Ma oggi il paesaggio agrario, anche quello che più appare immutabile ed eterno, vicino all’ideale descritto da Virgilio nelle Bucoliche, è in discussione. Se nella drammatica Prima Ecloga il poeta evocava gli espropri e la centuriazione, oggi la sfida è rappresentata dai cambiamenti climatici, dalla necessità di un’agricoltura sostenibile ed a basso impatto ambientale, dalla indispensabilità del sostegno del reddito. Quanto questi temi possono impattare sul paesaggio rurale e viticolo? E di quali strumenti, tecnici e giuridici, noi disponiamo per garantire la gestione del territorio espressivo di identità, contemperando conservazione, tutela, valorizzazione, sviluppo ed utilità economica, anche sotto il profilo della proprietà intellettuale?
A questa domanda cercheranno di rispondere, con un approccio rigorosamente interdisciplinare, tecnici, giuristi, architetti, agronomi, stakeholers, policy-makers. Non mancherà uno sguardo alla voce del diritto e della giurisprudenza, interna ed euro-unitaria, in tema di paesaggio e, soprattutto, il confronto con le esperienze di altri Paesi, europei e non.
È possibile seguire online il convegno nell’area eventi del Metaverso Vinophila Wine Expo accedendo al sito www.vinophila.com o da smartphone
scaricando la app Vinophila dagli store.
Qui il programma completo. Iscrizioni entro il 21 agosto 2024. Il Convegno è accreditato per la formazione continua degli Avvocati, degli Architetti, dei Dottori Agronomi e Forestali di Siena; è in corso l’accreditamento presso l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
UGIVI è sinonimo di competenza, amicizia e convivialità. Qui trovate le proposte per un week-end senese fatto di cultura, formazione e degustazione.
Ci vediamo a Trequanda!